CicloMercato 2024: Armirail, De Plus, Faure Prost, Felline, Landa, Sweeny, Verona
Alcune indiscrezioni di CicloMercato delle scorse settimane trovano conferma in questi giorni. La più importante è sicuramente quella che riguarda Mikel Landa, il cui addio alla Bahrain Victorious a fine stagione è praticamente certo. Altrettanto certo sembra ormai il suo approdo alla Soudal-QuickStep per i prossimi due anni, con Patrick Lefevere, general manager del Wolfpack, che a Het Nieuwsblad ha confermato che la firma dello spagnolo è cosa quasi fatta. Lo stesso manager belga ha ammesso che negli scorsi mesi aveva provato a ingaggiare anche Pavel Sivakov, Carlos Verona e Laurens De Plus: il primo, come noto, ha firmato per l’UAE Team Emirates, il secondo avrebbe trovato l’accordo con un’altra squadra (che Lefevere non ha rivelato) già lo scorso febbraio, mentre il terzo avrebbe scelto di rinnovare con la Ineos Grenadiers.
Un’altra indiscrezione che potrebbe presto trasformarsi in certezza è quella del ritorno di Fabio Felline (Astana-Qazaqstan) alla Lidl-Trek. Anticipato nelle scorse settimane dalla Gazzetta dello Sport, questo trasferimento viene praticamente confermato anche dalle notizie raccolte dal giornalista di GCN Daniel Benson. Lo stesso Benson riporta che l’australiano Harry Sweeny lascerà la Lotto Dstny a fine stagione, con il 25enne che il prossimo anno potrebbe correre con la maglia della EF Education-EasyPost.
Secondo La Depeche, anche Bruno Armirail sembra destinato a lasciare la sua attuale squadra, la Groupama-FDJ, nonostante un contratto con il team transalpino in scadenza a fine 2024. Un addio anticipato, quindi, quello dell’ex campione nazionale a cronometro, che secondo il giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio potrebbe unirsi all’Ag2r Citroën.
La Intermarché-Circus-Wanty continua invece a puntare sui giovani, soprattutto su quelli che stanno crescendo nella sua squadra di sviluppo, la Circus-ReUz-Technord. Come riportato da DirectVelo, infatti, il talentuoso scalatore transalpino Alexy Faure Prost passerà professionista con la compagine belga; un salto, però, che non avverrà il prossimo anno ma nel 2025, con il 19enne, quinto classificato al Giro Next Gen e secondo al Giro della Valle d’Aosta, che correrà quindi ancora per una stagione nel team development.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |